domenica 16 gennaio 2011

19 gennaio 2011 portiamo una sveglia alla FLC


SCIOPERO DI SCUOLA e UNIVERSITA’
SE NON ORA, QUANDO?
L’autunno del 2010 è stato caratterizzato da una fortissima mobilitazione dei precari di Scuola ed Università e degli studenti medi ed universitari. Di fronte all’aggravarsi del processo di privatizzazione del comparto dell’Istruzione messo in atto dal Governo, la protesta spontanea di tutte le componenti del settore della conoscenza non si è mai arrestata. Dagli scioperi della fame alle occupazioni studentesche, alle lotte dei precari della ricerca, sino alla resistenza manifestata dai docenti in molti istituti, che si è esplicata in diverse città col contrasto alla sperimentazione sul merito e nel rifiuto delle gite scolastiche.


Da anni il mondo della Formazione chiede a gran voce l’indizione di
uno sciopero generale unitario per contrastare le nefaste politiche di tagli e privatizzazione in atto. Come precari della scuola stiamo subendo un ulteriore attacco che si sta concretizzando nel tentativo di eliminare le graduatorie che conduce verso l’approfondirsi del processo di regionalizzazione della scuola.
L’attacco rivolto da Marchionne e dalla Fiat ai metalmeccanici, inoltre, ha una valenza di carattere generale poiché, minando le basi della Contrattazione Nazionale, si estenderà inevitabilmente a tutti i settori, compreso il comparto pubblico ed in particolare alla Scuola e all’Università, nelle quali è in atto già da tempo un processo di indebolimento della contrattazione nazionale ed una crescente parcellizzazione ed individualizzazione del rapporto tra lavoratore e Amministrazione Pubblica.

Per questi motivi il 28 gennaio sciopereremo e manifesteremo pubblicamente per contrastare l’attacco di Marchionne a i lavoratori, ma anche e perché riteniamo sia fondamentale collegare questo problema con la difesa dei nostri diritti, della Scuola e dell’Università Pubblica.

Non comprendendo le ragioni per cui la Flc non ha ancora proclamato lo sciopero, eludendo le istanze di studenti, precari e di molti altri settori che in questo periodo si sono mobilitati, e che la Flc-Cgil ha dichiarato più volte pubblicamente di sostenere, invitiamo tutte queste componenti, e tutti coloro che ritengono essenziale generalizzare la giornata di sciopero del 28, ad unirsi a noi per portare alla Flc la richiesta di indizione di uno sciopero di categoria per il 28 e di sollecito sul confederale per uno sciopero generale, in alternativa a tutte quelle iniziative frammentarie che non rispondono a quell’esigenza di unità e determinazione nella lotta che da tutte le componenti del mondo della formazione emergono con forza.

Portiamo tutti una sveglia!
19 Gennaio ore 16.00 via Leopoldo Serra (Trastevere)
Coordinamento Precari Scuola - Roma
movimentoinsegnantiprecari@libero.it

Nessun commento: