lunedì 25 luglio 2011

Report SGP e Foto manifestazione 23 luglio 2011 A GENOVA


Report incontro nazionale rete “Stati Generali della Precarietà”

Il 23 luglio allo spazio Aut Aut di Genova c’è stato il primo incontro della rete degli SGP dopo la terza edizione tenutasi in aprile a Roma.


Realtà presenti: Reality Shock di Padova, Coordinamento Precari della scuola, PSP Roma, Rifondazione di Napoli, Bartleby (Bo), Vag61 (BO), Connessioni Precarie (BO), Coordinamento Migranti (Bo), Ribellule (Roma), Blocchi Precari Metropolitani (Roma), Paz LAb (Roma), Aut aut (Genova), Godzilla (LI), PSP Torino Cs. Gabrio, Democracia Real Barcellona, San Precario (MI).





L’incontro, molto partecipato nonostante sia stato convocato all’ultimo momento, si apre con un’introduzione che prova a fare un bilancio dell’anno. Tra i punti positivi sicuramente quello della costituzione di una rete nazionale che lavora in maniera autonoma sui temi della precarietà e che ha nella costruzione dello sciopero precario il suo fulcro centrale.

Il lavoro nella rete è stato notevole anche se non sono mancati dei problemi legati alla comunicazione sia verso l’interno sia verso l’esterno. La vicenda “Brunetta” ha permesso di sottolineare da un lato la grande capacità di avere un riscontro nazionale sul piano della comunicazione sul web, dall’altro una difficoltà a tradurre nella concretezza questa partecipazione e condivisione virtuale. Questo è il punto, sottolineato in più interventi, su cui lavorare a partire da settembre. Se da un lato lo sciopero precario deve mettere al centro un altro ordine del discorso dall’altro deve mettere anche in campo nuove pratiche in grado di intercettare la rabbia precaria.

Si è parlato anche dell’esigenza di avere una “piattaforma” chiara, condivisibile e comunicabile; non partiamo da zero, durante le tre edizioni degli SGP abbiamo cominciato a costruire le nostre rivendicazioni:

Welfare del Comune, Reddito incondizionato, Difesa dei Beni Comuni, Diritto all’insolvenza, Diritti di cittadinanza per tutte/i

Questi gli elementi alla base dello Sciopero Precario.

In molti hanno anche sottolineato l’importanza di una ripresa del piano europeo, a tal proposito l’assemblea ha accolto con entusiasmo la proposta de* compagn* di Democracia Real di Barcellona a partecipare ad un incontro che si terrà nella capitale catalana il 17 e 18 settembre per preparare la giornata del 15 ottobre giornata europea contro l’austerity.

Sono state fissate alcune date per continuare il percorso degli SGP:

-Il 10 settembre a Roma ci sarà un incontro della rete “Roma Bene Comune” alla quale siamo stati invitati a partecipare per parlare dello sciopero precario.

-il 24-25 settembre un incontro nazionale della rete degli SGP da tenersi a Bologna per preparare la campagna d’autunno verso lo sciopero precario.

-1-2 ottobre seminario sul Welfare di Uninomade a Milano: il welfare del comune sarà l’occasione per approfondire uno degli assi dello sciopero precario.

-15 ottobre: ci sono state delle proposte su come aderire alla giornata contro l’austerità, da Roma veniva la proposta di un corteo nazionale contro l’austerità e di lancio dello sciopero precario. Nella prima metà di settembre dovremmo decidere nel dettaglio.

Inoltre dall’inizio di settembre si è deciso di arricchire e spingere il sito SCIOPEROPRECARIO.ORG che dovrà essere richiamato e usato da tutti. Infine dovranno ripartire i “laboratori metropolitani” da intendersi come i luoghi in cui concretamente costruire lo sciopero precario nelle diverse città nelle loro differenze.

Nessun commento: