martedì 16 ottobre 2012

Assemblea coordinamento scuole di Roma

-->
Ø Netto rifiuto delle politiche di tagli alla scuola pubblica compiute negli ultimi anni avallate e portate avanti dall'attuale Governo (solo la spending review ha sottratto alla scuola 200 milioni di euro).



Ø Decisa opposizione al ddl 953 (ex Aprea) che pone fine al processo di partecipazione e gestione democratica della scuola pubblica statale tramite lo smantellamento degli organi collegiali e tramite l’apertura ai privati nella gestione della scuola pubblica.



Ø Prosecuzione delle lotte dei precari contro il concorso truffa, espediente unicamente propagandistico volto a mascherare i tagli e la mancanza di qualsiasi piano di assunzione a tempo indeterminato sui posti vacanti e disponibili (appena 11.000 posti messi a concorso a fronte di 120.000 posti vacanti e liste di precari che raggiungono ormai le 200.000 unità).



Ø Opposizione al piano di accorpamento degli istituti, che significa di fatto nuovi tagli al personale e attacco al diritto allo studio (sono migliaia le scuole soppresse).



Ø Un netto NO alla legge del governo sulle pensioni che prevede l'allungamento dell'età lavorativa oltre i 67 anni, che lede i diritti dei lavoratori e che impedisce ai precari “storici” e alle nuove generazioni l’ingresso nella scuola.



Ø Netto rifiuto dell'aumento dell'orario di lavoro dei docenti, prospettato dal governo Monti nella manovra finanziaria, che comporterebbe un ulteriore taglio alla scuola di 1 miliardo di euro, il licenziamento di oltre 30mila precari, l'aumento del carico di lavoro dei docenti a parità di salario (con il solo contentino, non chiesto da nessuno, dell'aumento delle ferie) e un conseguente impoverimento della didattica.

Discuteremo delle mobilitazioni della scuola rispetto all'aumento dell'orario di lavoro, alla legge Aprea-Ghizzoni e al concorso e della costruzione di uno spezzone della scuola alla manifestazione nazionale NO MONTI DAY che si terrà a Roma il prossimo 27 ottobre.


Assemblea del coordinamento delle scuole di Roma
venerdì 19 ottobre
 ore 16,30 presso
l'ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA GIUSEPPE MESSINA, 51.

Il luogo e' raggiungibile a piedi dalla fermata metro A Subaugusta. 


Coordinamento cittadino delle scuole di Roma

Nessun commento: