giovedì 16 marzo 2017

Comunicato stampa sciopero 17 marzo

Come Coordimanento Precari scuola in questi anni ci simo sempre opposti in diverse forme alla legge 107, con lo stesso spirito rifiutiamo gli 8 decreti attuativi, che nonostante le modifiche delle commissioni, non cambiano l'impianto strutturale dell'intero impianto della 107. Come CPS abbiamo aderito e scioperato #Lottomarzo  giornata dello sciopero globale delle donne, portando questi contenuti nella piazza della formazione, in un momento di crisi da precarie/i non ce la siamo sentite di aderire formalmente allo sciopero del 17 pur condividendone le ragioni. Considerando lo sciopero come strumento di lotta per lavoratrici e lavoratori invitiamo tutte e tutti ad agire come ritengono opportuno in base alla propria coscienza e purtroppo anche in base al proprio portafogli! Ci auguriamo che da domani in poi riprenda la lotta unitaria non solo contro i singoli aspetti della legge 107 e dei decreti ma che metta in crisi l'intero impianto strutturale che tali provvedimenti vogliono dare all'Istruzione nel nostro Paese.

martedì 14 febbraio 2017

L'8 marzo noi scioperiamo!

Come docenti precarie e precari stiamo partecipando al percorso “non una di meno” che dopo la manifestazione del 26 novembre e il confronto nei tavoli del 27, si è posta l'obiettivo della stesura di un piano nazionale contro la violenza di genere e il lancio di una giornata di sciopero per l'8 marzo 2017. Abbiamo deciso di aderire e di sostenere lo sciopero dell'8 marzo per diversi motivi. Prima di tutto riteniamo fondamentale il ruolo della scuola di ogni ordine e grado nel contrasto alla violenza del genere, sia attraverso un'educazione alle differenze, che metta in crisi stereotipi di una cultura ancora sessista e patriarcale sia come luogo in cui riconoscere i segni della violenza subita e/o esercitata. In secondo luogo i comportamenti violenti e le discriminazioni vengono perpetrati spesso a scuola, l'istruzione ha quindi un ruolo centrale nella lotta alla violenza, senza dimenticare che spesso la scuola è l'unica istituzione pubblica che chi subisce violenza può considerare come luogo accogliente e sicuro, anche per ricevere supporto e sostegno. Riteniamo dunque che la didattica di tutte le discipline debba avere un'ottica di genere, dall'educazione a un uso non sessista della lingua italiana, al ruolo delle donne in tutti i campi del sapere, dalla matematica alla filosofia. Per tutti questi motivi come Coordinamento Precari Scuola di Roma abbiamo deciso di scioperare l'8 marzo. Nello stesso mese alcuni sindacati hanno indetto una giornata di sciopero contro le deleghe della legge 107, attualmente al vaglio delle Commissioni parlamentari. La mobilitazione contro la L.107 è giusta e in questi anni come CPS abbiamo provato a contrastarla in tutti i modi, crediamo anzi che l'ottica di genere sia un motivo ulteriore di lotta alla "buona scuola" in un comparto in cui la componente femminile è la maggioranza tra i lavoratori, non è forse "violenza di genere" la questione della mobilità, il blocco contrattuale, il precariato, la chiamata diretta per la quale si è osato chiedere persino la “foto a figura intera”? Nel contesto attuale, riteniamo che per le lavoratrici e i lavoratori sia insostenibile praticare due scioperi a distanza di pochi giorni, chiediamo pertanto ai sindacati che hanno indetto lo sciopero per il 17 marzo di confluire nella data dell'8, inserendo anche la critica alla legge 107 e alle deleghe; nello stesso tempo facciamo appello ai sindacati confederali del mondo della scuola di indire una giornata di sciopero generale per l'8 marzo.

lunedì 13 febbraio 2017

Riunione mercoledì 15 febbraio

La prossima assemblea del  coordinamento precari scuola di Roma è fissata per mercoledì 15 febbraio alle ore 18 presso Communia (via dello scalo di San Lorenzo 33), con il seguente ordine del giorno:
- Resoconto della due giorni di Bologna: percorso non una di meno, incontro con altri gruppi di precari
- sciopero 8 marzo, il nostro contributo nel percorso non una di meno (prossimi appuntamenti)

martedì 17 gennaio 2017

Report assemblea CPS Roma 11/1

Il giorno 11-01-2017 si è riunito il Cps Roma affrontando i seguenti temi all'ordine del giorno:
-adesione all'assemblea degli Autoconvocati delle scuole su scala nazionale, per riprendere la mobilitazione contro la legge n.107, a cui abbiamo deciso di aderire senza esserne i promotori e in cui interverremo aggiornando i colleghi e le colleghe sulla nostra situazione dal punto di vista dei precari/e;
-adesione al percorso https://nonunadimeno. wordpress.com/ ;
-assemblea con il Cps Bologna i primi di Febbraio, da concordare;
-continuare il percorso contro l'art. della l.107 che danneggia coloro che hanno maturato i 36 mesi di supplenza, abbiamo mandato l'ultima sentenza a Mancuso, attendiamo riscontri;
-prossima riunione il giorno 26-01 alle 18.30 a Communia.

La riunione è spostata a data da destinarsi.